DIPENDENTI ANONIMI
Mai più soli!
Le fratellanze
Varie associazioni chiamate anche fratellanze svolgono attività di auto mutuo aiuto attraverso il programma dei 12 passi e delle 12 tradizioni esportato da Alcolisti Anonimi e felicemente applicato ad altre dipendenze sia da sostanze che di comportamento compulsivo fino alle dipendenze emotive e di relazione. La resa, primo passo, come accettazione di una malattia inguaribile, progressiva e spesso mortale, ha fatto si che il programma si è adattato ai più vari casi di "resa" come quello di fronte ad una malattia terribile dei nostri giorni come il cancro. Milioni di persone in tutto il mondo testimoniano attraverso il loro recupero la validità di questo percorso di progresso di accettazione attraverso condivisioni in gruppi denominati anche "stanze" verso il nuovo venuto che ancora soffre. L'identificazione di quest'ultimo attraverso le testimonianze è la chiave di volta verso un nuovo progresso definito "spirituale" basato su semplici principi che contribuiscono al recupero della persona. Qui sotto riportiamo alcune tra queste associazioni. Le ringraziamo del servizio gratuito che esse svolgono nella nostra società.
Alcolisti Anonimi
La prima associazione.
Un pò di storia:
Alcolisti Anonimi è nata negli Stati Uniti nel 1935 dall'incontro di un agente di borsa di Wall Street ed un medico chirurgo di Akron (Ohio), entrambi alcolisti, i quali si resero conto che condividendo le loro dolorose esperienze e aiutandosi a vicenda riuscivano a mantenersi lontani dall'alcol.
Narcotici Anonimi
Il programma dei 12 passi si allarga ad altre dipendenze
Narcotici Anonimi è un'associazione senza fini di lucro composta da uomini e donne per i quali le droghe erano diventate il problema principale. Dipendenti in recupero che si incontrano regolarmente per aiutarsi l'un l'altro a rimanere puliti. Il solo requisito per essere membri di Narcotici Anonimi è il desiderio di smettere di usare droghe. Non siamo interessati a cosa e a quanto hai usato, a cosa hai fatto in passato o alla tua condizione sociale o economica, ma solo a cosa vuoi fare per il tuo problema e a come possiamo aiutarti.
Al-Anon
I familiari degli alcolisti dichiarano la propria impotenza sull'alcolismo del proprio familiare
Scopo di Al-Anon è aiutare le famiglie di bevitori problematici a recuperarsi dagli effetti procurati dal problema dell'alcolismo di un familiare o di un amico. Allo stesso modo,Alateen è il nostro programma di recupero per gli adolescenti. I gruppi Alateen sono sponsorizzati da membri Al-Anon.
Il programma di recupero è adattato da Alcolisti Anonimi e si basa sui "Dodici Passi", le "Dodici Tradizioni" e i "Dodici Concetti di Servizio".
L'unica condizione richiesta per essere membri è di avere un parente o un amico per cui l'alcol è un problema.

Giocatori Anonimi
Il gioco considerato alla pari di una dipendenza da sostanze
Giocatori Anonimi è un’associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune e aiutare altri a recuperarsi dal gioco compulsivo. L’unico requisito per divenirne membri è il desiderio di smettere di giocare. Non ci sono quote o tasse per essere membri di G.A.. Sono autonomi mediante i loro propri contributi. G.A. non è affiliata ad alcuna setta, idea politica, organizzazione o istituzione, non intende impegnarsi in alcuna controversia, ne sostenere od opporsi a nessuna causa. Il loro scopo primario è astenersi dal gioco e aiutare altri a recuperarsi dal gioco compulsivo.
Emotivi Anonimi
Per chi ha difficoltà con se stesso, la famiglia, con il partner, al posto di lavoro. Per ritrovare l'equilibrio e la salute emozionale
Emotivi Anonimi è un’associazione di uomini e donne, che si riuniscono per condividere esperienze, energie e speranze, allo scopo di risolvere e/o gestire al meglio i propri problemi emotivi. EA non è affiliata ad alcuna setta, fede, partito politico, organizzazione o istituzione.
Non ci sono quote da pagare per essere aderenti di EA.
Durante le nostre riunioni si impara un nuovo modo di affrontare la vita.
Si rispetta l’anonimato e non si fanno domande; non si giudica; non ci si lascia coinvolgere in discussioni e non si danno consigli. Si frequenta il gruppo per aiutare se stessi; non per altri motivi, o per amore di altre persone.
Co.DA
I codipendenti anonimi individuano le loro relazioni "malate" e correggono il loro comportamento attraverso il confronto con il gruppo
Un programma di recupero dalla codipendenza in cui ognuno di noi può condividere esperienza, forza e speranza nello sforzo di trovare libertà dove c’era schiavitù e pace dove c’era conflitto, in tutte le nostre relazioni, tanto con noi stessi che con gli altri.
Applicando i Dodici Passi e i principi che abbiamo trovato in CoDA alla nostra vita quotidiana ed alle nostre relazioni, presenti e passate, possiamo sperimentare una nuova libertà dal nostro modo di vivere autodistruttivo.
Non importa quali siano stati i traumi che hai subito nel passato e per quanto privo di speranza ti sembri il tuo presente; nel Programma di Codipendenti Anonimi c’è speranza in un nuovo giorno.
Overeaters Anonimous
I mangiatori compulsivi riescono a convivere con la loro sostanza d'abuso: il cibo.
Overeaters Anonymous (O.A.) è un’associazione di uomini e donne che, condividendo le proprie esperienze e sostenendosi reciprocamente, vivono il recupero dal mangiare compulsivo. Diamo il benvenuto a chiunque voglia smettere di mangiare in modo compulsivo.
Non ci sono quote od imposte da pagare per essere membri; siamo autosufficienti attraverso le nostre contribuzioni e non sollecitiamo né accettiamo donazioni esterne. O.A. non è affiliata ad alcuna organizzazione pubblica o privata, movimento politico, ideologia o dottrina religiosa; non prendiamo posizione su controversie esterne
Il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo e di portare questo messaggio a quelli che ancora soffrono.
Sex Love A.A.
Il sesso e l'amore non sono più un piacere ma diventano un'ossessione che può creare problemi
S.L.A.A., dipendenti dal sesso e dall'amore anonimi è una fratellanza orientata ai 12 Passi e alle 12 Tradizioni, basata sul modello pionieristico di Alcolisti Anonimi.
L'unica qualifica per essere membri di S.L.A.A. è il desiderio di smettere di rivivere il proprio comportamento malsano di dipendenza dal sesso e dall'amore.
Per far sì che anche i membri di S.L.A.A. che non parlano inglese possano portare il messaggio in tutto il mondo, abbiamo costituito una pagina web multilingua sul sito della Fratellanza FWS.
Nicotina Anonimi
La nicotina è una droga potente e crea dipendenza. Un giorno alla volta si cerca di non fare il primo tiro
Nicotine Anonymous è un’associazione di donne e uomini che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune e di aiutare gli altri a recuperarsi dalla dipendenza da nicotina e dal fumo.
L’unico requisito per divenirne membri è il desiderio di smettere di fumare e usare nicotina
Non ci sono quote o tasse per essere membri di Nic Anon
Il nostro scopo primario è rimanere sobri ed aiutare altri fumatori e dipendenti da nicotina a raggiungere la sobrietà.
Nar-Anon
I familiari dei tossicodipendenti smettono di voler cambiare il familiare dipendente e comincia una nuova vita
I gruppi familiari Nar-Anon sono soprattutto per coloro che conoscono o hanno conosciuto un sentimento di disperazione per quanto riguarda il problema della dipendenza di qualcuno molto vicino a voi. Abbiamo viaggiato quella strada infelice troppo, e trovato la risposta con serenità e tranquillità.
Il nostro programma, che non è una religione, ma un modo di vita spirituale, si basa sui Dodici Passi di Nar-Anon. Abbiamo riscontrato che il funzionamento di questi passi porterà la soluzione a praticamente qualsiasi problema. Vi esortiamo a prendere questo programma e le sue dodici passi seriamente. E 'stato utile per noi come il programma di Narcotici Anonimi è per il tossicodipendente
Cocaina Anonimi
Attraverso una specifica sostanza d'abuso l'identificazione e la resa del dipendente migliora
Cocaina Anonimi è una associazione di uomini e donne che condividono la loro esperienza, forza e speranza per risolvere il loro problema comune e aiutare gli altri a recuperare dalla loro dipendenza. L'unico requisito per l'adesione è il desiderio di smettere di usare la cocaina e tutte le altre sostanze che alterano la mente. Non ci sono quote o tasse per l'adesione; siamo pienamente autonomi mediante i nostri propri contributi. Noi non vogliamo esercitare alcuna polemica e noi non appoggiamo né ci opponiamo ad alcuna causa. Il nostro obiettivo primario è quello di rimanere libero da cocaina e tutte le altre sostanze che alterano la mente, e aiutare gli altri a raggiungere la stessa libertà.
Attualmente c'è un gruppo in Italia in via Napoli a Roma presso una sede degli alcolisti anonimi.
I 12 passi per i malati oncologici
Negli anni alcuni membri delle fratellanze si sono ammalati di cancro. Così son nati i gruppi di auto mutuo aiuto che attraverso la forza, esperienza e speranza dei membri sperimentano l'accettazione nei confronti della malattia oncologica
Il programma dei Dodici Passi porta recupero in ogni campo della vita umana perché propone un percorso di cambiamento personale, una disciplina amorevole attraverso il gruppo.
Ora sta succedendo che alcune persone di varie fratellanze dei 12 & 12 si trovano accomunate dall’esperienza del cancro.
Stanno così scoprendo di poter applicare i principi dei Passi all’evento che li ha colpiti e di poterne trarre beneficio sul piano emotivo e spirituale con il raggiungimento di uno stato di armonia e serenità che può aiutarli a vivere meglio anche le conseguenze fisiche della malattia oncologica. Ecco quindi come si stanno formando i “Gruppi dei 12 Passi per malati oncologici”.